HOME / Home / Home


Francia: arriva Fait Maison

 Come si apprende dalla stampa francese, ad esempio il sito web de Le Figaro, la ristorazione francese si divide fra chi usa prodotti industriali nella cucina del ristorante e chi, invece, contrario a questa prassi, vuole “differenziare” i locali in cui tutto è preparato al momento.

La parola ristorante, spiegano i più estremisti, dovrebbe essere usata solo da chi non usa cibi preconfezionati.

Il dibattito ha portato all’idea di creare un’etichetta ad hoc per i piatti in cui non ci sono prodotti industriali, etichetta che a dirla tutta evoca più la massaia, che la ristorazione professionale, e dovrebbe far capire che ogni piatto è fatto dalla A alla Zeta dallo chef. L’etichetta di cui dicevamo porterebbe la dicitura “Fatto in casa”.

Parte dei ristoratori spingono a che questa dicitura diventi un obbligo, in modo da evidenziare in menu i vari piatti. Il ministro del Turismo francese spiega su Le figaro che «Questa etichetta  è una soluzione comprensibile per il consumatore e facilmente verificabile dai servizi competenti». Molti i commenti: "L`intenzione è buona, ma sarà molto difficile da attuare" osserva Christian Regouby, CEO di alcuni ristoranti di qualità.

Tuttavia, quest’etichetta è suscettibile di critiche. Facciamo l’esempio di un ristorante che ha in menu l’80% di piatti con prodotti freschi e il 20% con prodotti confezionati. Secondo molti non riuscirebbe a vendere quel 20% di prodotti in menu. C’è poi da riflettere sulla denominazione “fatto in casa” e “industrializzato”. Un piatto potrebbe essere preparato con l’80% di prodotti a Km 0 e un 20% di prodotto industriale. Meriterebbe l’etichetta?

Oggi la ristorazione si avvale di ottime soluzioni preparate industrialmente e di qualità. Basi, condimenti che si aggiungono in percentuale variabile ad un piatto, senza per questo “contaminarlo” e renderlo meno buono.

Certo, anche noi storciamo il naso quando leggimao il dato secondo cui un terzo dei ristoranti francesi non cucina, ma attenzione a non demonizzare l’industria alimentare.


28/06/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS